19 Feb Registratore di cassa: la guida completa
Tutto quello che devi sapere sul registratore di cassa e su come cambiano con la fatturazione elettronica
Se hai deciso di aprire un negozio avrai sicuramente bisogno di un registratore di cassa. Questo perché la mancanza di un registratore di cassa nel tuo negozio può infatti farti incorrere in multe o sanzioni. La presenza di una cassa automatica in un’attività commerciale, fissa o temporanea che sia, è regolata dalla legge italiana. Inoltre un registratore di cassa fiscale ti sarà indispensabile per adeguarti alla nuova normativa sulla fattura elettronica. Inoltre un registratore di cassa ti sarà necessario dal momento che devi conservare la ricevuta o fattura emessa per poterla esibire in caso di ispezione dei pubblici ufficiali.
In questo articolo abbiamo quindi cercato di fornirti le indicazioni principali sui registratori di cassa e sul loro funzionamento oltre a dove poterlo comprare ed un’indicazione di massima sul prezzo dei registratori di cassa.
Come è fatto un registratore di cassa?
Sicuramente avrai già visto molte volte un registratore in una delle molteplici volte in cui hai effettuato acquisti. Avrai già visto come solitamete è composto da un cassetto con degli scompartimenti nei quali il commerciante ripone i monete e banconote, una tastiera con dei numeri e codici, ed un display o schermo. Infine c’è la che stampa la ricevuta fiscale o scontrino, una vera e propria stampante fiscale, e che fa sì che questi dispositivi possano svolgere la funzione di tenere traccia della transazione. Lo scontrino infatti recherà i dati relativi all’importo della transazione, la data e l’ora dell’acquisto oltre all’identificativo della cassa che ha eseguito l’operazione. Inoltre è tramite questa stampante che potrai stampare il resoconto delle tue entrate.
Registratore di cassa: istruzioni per l’uso
Come avrai avuto modo di capire fino a qui quindi il registratore di cassa telematico o no, è un dispositivo abbastanza semplice. Come puoi facilmente intuire dalla velocità con cui i cassieri eseguono le loro operazioni, dopo alcuni utilizzi ti verrà automatico adoperarlo.
Per ogni articolo venduto dovrai infatti battere, oppure direttamente “toccare” in caso fosse touch screen, la cifra corrispondente al valore dell’articolo che il cliente vuole acquistare. Successivamente dovrai premere il tasto relativo alla categoria IVA di riferimento ed inserire il quantitativo di articoli corrispondenti. Dovrai ripetere l’operazione per tutti gli articoli acquistati dal cliente e, dopo aver applicato gli sconti e promozioni sul monitor del registratore apparirà il totale della spesa. A questo punto basterà inserire la quantità di denaro con il quale il cliente vuole pagare ed il dispositivo ti dirà automaticamente quanto dovrai dargli di resto.
E’ solo a questo punto che il registratore provvederà a stampare lo scontrino o in caso di registratore di cassa fiscale provvederà ad inviare telematicamente la fattura all’agenzia delle entrate.
Dove puoi comprare un registratore?
Puoi acquistare un registratore sia su internet, tramite portali come Amazon ed Ebay oppure, come ti consigliamo caldamente di fare, da un rivenditore autorizzato registratori di cassa. In genere infatti con questi ultimi, come nel nostro caso, avrai anche diritto ad un’assistenza dedicata. Un’assistenza registratori di cassa di cui avrai sicuramente bisogno, specie nella confusione che regna subito dopo l’attuazione della riforma che vede introdurre come obbligatoria la fatturazione elettronica.
La fiscalizzazione del registratore di cassa
Inoltre devi anche sapere che per poter iniziare ad utilizzare un nuovo registratore di cassa è necessario effettuare dei test di funzionamento. Questi possono essere effettuati solo da tecnici abilitati. Il tecnico procederà ad effettuare la fiscalizzazione del registratore, una procedura al cui termine ti rilascerà documenti come il libretto riportante i dati dell’azienda produttrice, del rivenditore, dell’utilizzatore e il numero di matricola tramite cui il produttore potrà procedere alla attivazione della memoria fiscale.
Senza questa procedura il tuo registratore fiscale sarà pressoché inutile.
Registratore di cassa: quanto costa?
Come per tutti i dispositivi elettronici il costo di un registratore di cassa può variare a seconda delle funzioni di cui è dotato e del suo hardware.
Ogni dispositivo di questo tipo ha inoltre bisogno di un software per funzionare. Siamo quindi lieti di fornirti l’assistenza necessaria per l’installazione del software di fatturazione elettronica per il tuo registratore tramite il pagamento di un canone mensile.
Il noleggio
Se ritieni eccessivo il prezzo puoi sempre ricorre al nostro servizio di noleggio registratore di cassa. Con un piccolo canone fisso periodico avrai a disposizione un bene strumentale all’esercizio della tua attività imprenditoriale con tutti i vantaggi che ne derivano: potrai infatti usufruire dell’assistenza dedicata. Il noleggio registratore di cassa è inoltre una soluzione che ti permette proteggerti dai rischi di obsolescenza dei tuoi beni aziendali dal momento che avrai sempre a tua disposizione un registratore soggetto ad un continuo rinnovo tecnologico. Il noleggio è quindi la soluzione più flessibile alle tue esigenze!