19 Feb Registratori di cassa: touch screen, portatili e tutti i tipi e gli accessori che esistono in commercio
I registratori di cassa, a seconda di alcune componenti che montano o di alcune funzioni che svolgono possono essere classificati nei seguenti tipi di casse automatiche.
Registratori di cassa
Si tratta del classico registratore di cassa con tastiera, display, cassetto e stampante degli scontrini. Era il tipo più diffuso dato il suo costo contenuto e le sue funzioni limitate che ne semplificavano l’utilizzo. Il registratore di cassa ideale per le piccole attività che non hanno un grosso volume di affari. L’obbligatorietà della fatturazione elettronica farà sì che questo tipo di casse automatiche verrà presto sostiuito da modelli che la supportano
Registratore di cassa portatile
Il registratore di cassa portatile è come quello classico con la differenza che non deve essere costantemente attaccato alla corrente. Per questo è una cassa automatica particolarmente adatta sia per il mercato ambulante che per il tuo negozio che coniuga il massimo della versatilità e praticità, grazie al peso ridotto e alla tastiera resistente all’acqua.
Registatori di cassa touch screen
La differenza con le normali casse automtiche è che in questo caso il display del registratore è si avvale di una tecnologia touch. In sostanza il registratore di cassa touch screen è una versione avanzata di quello classico che sostituisce la tastiera con un display touch screen il cui software è più immediato nell’utilizzo.
Il registratore di cassa telematico
Le tipologie di registratori di cassa che abbiamo appena descritto stanno sempre più venendo sostituite da un nuovo modello di questo genere di dispositivi, quello del registratore telematico. La peculiarità di questo nuovo modello è quella che non necessita più della stampa della ricevuta fiscale. Questo perché tutti i dati della transazione vengono direttamente trasemssi per via telematica all’Agenzia delle Entrate che in questo modo li riceverà praticamente in contemporanea a quando è stata effettuata la transazione.
Quest’ultima procedura è chiamata anche procedura dei corrispettivi elettronici e ha permesso e pemetterà a chi usa in maniera massiccia questi dispositivi di eliminare totalmente le ricevute e gli scontrini cartacei portando, se contestualizzato in larga scala, ad un notevole risparmio di carta. Tuttavia il utilizzo è ancora facoltativo fatte alcune eccezioni.
Gli accessori dei registratori di cassa
La tecnologia fa passi da gigante, ma un registratore di cassa rimane pur sempre una semplice cassa automatica. Per questo per implementare le funzioni dei registratori di cassa è necessario anche acquistare degli accessori specifici. Tra questi i più diffusi sono:
Display: il registratore di cassa base ha solo un display, magari può esserti utile aggiungerne un altro in modo che il cliente possa prendere visione senza difficoltà della cifra che dovrà pagare
Tastiere: una tastiera base, specie se hai un negozio con molti articoli, può non essere sufficiente
Cassetti: può sempre essere utile avere un cassetto in più per il tuo registratore di cassa.
Lettori barcode: grazie a questi puoi semplicemente passare il prodotto davanti al lettore del codice a barre e il tuo registratore saprà in automatico tutti i dati relativi al prodotto i questione
Bilance: grazie a questo accessorio puoi pesare direttamente in cassa il prodotto del cliente
POS: collega il tuo registratore di cassa al Pc-POS per accettare le transazioni che i clienti preferiscono effettuare tramite carta di credito o bancomat.